sabato 10 marzo 2012

Come calcolare le combinazioni del lotto con EXCEL

In EXCEL è possibile calcolare tutte le combinazioni possibili che si possono fare con i numeri del LOTTO in gioco.

Per calcolare quante combinazioni possibili al gioco del LOTTO con EXCEL , bisogna utilizzare la funzione COMBINAZIONE o COMBIN

Per utilizzare la funzione COMBINAZIONE o COMBIN per il gioco del LOTTO procedere come segue :


1) Nella casella gialla scriviamo quanti sono i numeri in gioco 2-3-4-5...ecc  a nostra libera scelta, nella casella verde quale combinazione stiamo cercando add esempio due ( quindi l'ambo ) .
In questo modo è come se cercassimo di capire quanti ambi sono possibili con 10 numeri in gioco .
Quindi con la funzione COMBINAZIONE indichiamo nella casella NUM le coordinate della casella gialla C7 e nella casella CLASSE le coordinate della casella verde D7 .


2) Quindi il risulato ottenutoè 45, cioe con 10 numeri le combinazioni da 2 possibili sono 45 , o meglio gli ambi sviluppati da dieci numeri sono 45 .


3) Il vantaggio di aver messo all'interno della funzione COMBINAZIONE i riferimenti esterni delle celle GIALLA e VERDE  è quello che possiamo copiare in basso le tre caselle colorate più la formula, ed ottenere altre caselle per simulare altre combinazioni possibili per l'ambo .


 4) Oppure le combinazioni possibili per il terno, o meglio quanti terni sviluppano 2 o 3 o 4 o più numeri .


5) Possiamo anche vedere con tutti e 90 i numeri quanti sono gli ambi , terni, quaterne e cinquine possibili , questo anche per capire la difficoltà del gioco.
Ad esempio  le cinquine possibili con 90 numeri sono oltre 43 milioni , quindi se giochiamo una cinquina secca abbiamo una possibilità su 43 milioni di vincere .

 Se proviamo a calcolare le combinazioni del Superenalotto scopriamo addirittura che sono oltre 622 milioni, ecco perchè è molto difficile centrare la sestina vincente .

Con la funzione COMBINAZIONE o COMBIN abbiamo visto quindi che è molto facile calcolare lo sviluppo degli ambi o terni ecc.  di una combinazione di numeri, questo ci dovrebbe aiutare a capire meglio come giocare .